Casina del Cardinal Bessarione - Apertura Straordinaria

11 06 2017 17:00 - 18:30

Location: Via di porta di San Sebastiano, 8  |  Città: Roma, Italia

Un'occasione unica per conoscere un luogo particolare... La casina del Cardinal Bessarione...residenza suburbana rinascimentale, chiusa normalmente al pubblico!

Immersa nel suggestivo giardino all' italiana, lungo il margine di via di Porta San Sebastiano, la cosiddetta Casina del Cardinal Bessarione sarebbe stata la villa suburbana del celebre umanista, monaco basiliano e personaggio di spicco della Roma quattrocentesca. Trasferitosi a Roma negli anni 40 del '400, creò all'epoca la raffinata accademia omonima, cenacolo di uomini dotti volti alla tutela, conservazione e diffusione, dei preziosissimi codici latini e greci, che Bessarione salvò dall'amata Costantinopoli dopo la sua capitolazione sotto l'Impero turco, segnando la fine di un'era: quella dell'Impero Romano D'Oriente. La casina deve il suo attuale aspetto al secolo XV° inglobando preesistenti strutture medievali a loro volta poggianti su antiche vestigia di epoca romana.

Oggi è sede di rappresentanza del Comune di Roma. In tempi recenti è stata riportata al suo antico splendore ed arredata con mobilio dell'epoca per ricreare l'erudito clima rinascimentale... uno spicchio della Roma del ' 400 lungo l'antica via Appia... da scoprire insieme...

Appuntamento: alle 9,15  davanti all’ingresso, Via di Porta San Sebastiano, 8

Durata visita: 1 ora e mezzo  circa

Contributo visita guidata: € 8,00 adulti dai 18 anni compiuti per Associati Gaudium; € 13,00 adulti non Associati Gaudium ; gratuito under 18 anni non compiuti accompagnato da un adulto; € 6,50 adulti dai 18 anni compiuti per gli iscritti ai CRAL CONVENZIONATI CON NOI.

Biglietto di ingresso:  Euro 4,00 intero, € 3,00 dai 18 ai 25 anni e gratuito sino ai 18 anni non compiuti.

IMPORTANTE: portare un documento di identità valido sia per minori che per adulti e la tessera Associativa Gaudium (obbligatoria per poter effettuare la visita con noi).

Prenotazioni entro il venerdì mattina antecedente via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e un recapito telefonico.

Via di Porta S. Sebastiano, 8, 00179 Roma, Italia

• 11 06 2017 17:00 - 18:30