I Mercati di Traiano - Speciale prima domenica del mese

02 07 2017 09:30 - 11:30

Location: via quattro novembre, 94  |  Città: Roma, Italia

Biglietto d’ingresso “Gratuito” per i residenti a Roma – prima domenica del mese (max 30 partecipanti)

Domenica 2 luglio 2017 ore 9,30

I Mercati di Traiano nacquero agli inizi del II d.C grazie al progetto avveniristico di Apollodoro di Damasco. Come fa Apollodoro di Damasco a ricavare lo spazio per costruire i Mercati di Traiano?  Tagliò le pendici del colle Quirinale per un’altezza di circa 30 metri attraverso un ingegnoso sistema di esedre e ambienti voltati a crociera in grado di sopportare il peso della collina retrostante. Il grande complesso architettonico è oggi un luogo unico dove poter passeggiare lungo un’autentica strada romana lunga ben 200 m, con tanto di edifici di due e tre piani ai lati ed un pittoresco arco che la sovrasta; il primo centro commerciale della storia, attraversato dalla via Biberatica lungo la quale si affacciavano numerose Tabernae e popine (quelle che noi oggi chiamiamo pizzerie, pubs, e fast food). Le botteghe articolate su diversi livelli vendevano ogni sorta di mercanzia dai fiori al pesce, tanto che c’era perfino una banca con il cambio valute, da qui è possibile godere di un’impareggiabile vista dei Fori Imperiali e piazza Venezia dall’alto, totalmente immersi nell’antichità…

Appuntamento: Via Quattro Novembre, 94

Contributo visita guidata: € 8,00 adulti dai 18 anni compiuti per Associati Gaudium; € 13,00 adulti non Associati Gaudium ; gratuito under 18 anni non compiuti accompagnato da un adulto; € 6,50 adulti dai 18 anni compiuti per gli iscritti ai CRAL CONVENZIONATI CON NOI.

Affitto auricolari:  necessari per questa visita Euro 2,00 a persona adulti e bambini da pagare in loco.

IMPORTANTE: portare un documento di identità valido sia per minori che per adulti e la tessera Associativa Gaudium 2017,

Prenotazioni via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando un recapito telefonico entro e non oltre il venerdì antecedente mattina.

Via Quattro Novembre, 94, 00187 Roma, Italia

• 02 07 2017 09:30 - 11:30