Sacro e Profano a Roma

17 09 2017 16:30 - 18:00

Location: Via Cavour 256  |  Città: Roma, Italia

Salita Borgia: Ci sono luoghi a Roma che trasudano storia, ma a volte anche veri e propri casi di cronaca nera! Un esempio perfetto arriva dalla Salita dei Borgia, una scalinata che prende il nome dalla celebre famiglia di origine spagnole che spadroneggiò a Roma alla fine del '400, soprattutto con il pontificato di Alessandro VI, potente esponente della famiglia. E proprio qui, dove oggi troviamo una chiesa, i Borgia avevano la propria dimora romana. Ed è sempre qui che un turpe omicidio sarebbe avvenuto, nel momento in cui un uomo arriva ad uccidere il proprio fratello... Per non parlare poi dell'omicidio del sesto Re di Roma, Servio Tullio, che proprio qui sarebbe stato assassinato! Ed infine, salendo la scalinata, si giunge alla splendida Basilica di San Pietro in Vincoli, che sin dal V secolo è a Roma. Tra i tesori che ospita, impossibile non citare il fantastico Mosè di Michelangelo: l'unica statua al mondo a cui mancava solo la...parola!

Durata visita: 1 ora e mezza circa

Appuntamento : 15 minuti prima dell’inizio della visita Via Cavour, 256  ore 16,15

Guida: Gianluca Pica

Contributo visita guidata: € 8,00 adulti dai 18 anni compiuti per Associati Gaudium; € 10,00 adulti non Associati Gaudium ; gratuito under 18 anni non compiuti accompagnato da un adulto; € 6,50 adulti dai 18 anni compiuti per gli iscritti ai CRAL CONVENZIONATI CON NOI.

Affitto auricolari:  necessari per questa visita Euro 2,00 a persona adulti e bambini da pagare in loco.

IMPORTANTE: portare un documento di identità valido sia per minori che per adulti e la tessera Associativa Gaudium 2017

Prenotazioni via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando un recapito telefonico entro e non oltre il venerdì antecedente mattina.

Via Cavour, 256, 00184 Roma RM, Italia

• 17 09 2017 16:30 - 18:00