Passeggiata serale per il Ghetto di Roma

15 07 2017 19:00 - 20:30

Location: ponte fabricio  |  Città: Roma, Italia

מזל טוב Mazel Tov

Il Ghetto di Roma, secondo per antichità solo a quello di Venezia, fu istituito da papa Paolo IV nel 1555, ed ebbe la funzione di residenza forzata per gli ebrei della città fino al 1848, quando Pio IX ne decretò l'abolizione. Passeggiando da Piazza Mattei, impreziosita dalla berniniana Fontana delle Tartarughe, fino al Teatro di Marcello, attraverso il Portico d'Ottavia, scopriremo la storia di un quartiere che, nonostante i cambiamenti moderni, conserva un'atmosfera carica di suggestioni d'altri tempi. Quì vie, piazze e monumenti, oltre all'indiscusso valore storico-artistico e archeologico, portano impressa la memoria degli avvenimenti legati al popolo ebraico, costretto a vivere in quest'area per più di tre secoli, e la cui presenza caratterizza ancora la zona, in un affascinante intreccio di tradizione e modernità.

Appuntamento: ore 18,45 Ponte Fabricio – Ponte Quattro Capi lato Ghetto

Contributo visita guidata: € 8,00 Soci Gaudium dai 18 anni compiuti ;  € 13,00 per i non Associati (in tale occasione verrà rilasciata la tessera associativa) gratuito under 18 anni non compiuti.

Affitto auricolari: Oltre le 15 persone Euro 2,00 a persona adulti e Bambini

Attenzione. Per questo evento non è necessario il pagamento anticipato delle quote di partecipazione ma potranno essere saldate direttamente all'appuntamento. Ricordiamo di avvisare per tempo eventuali disdette.

IMPORTANTE: portare un documento di identità valido sia per minori che per adulti e la tessera Associativa Gaudium. Per chi non ne  fosse in possesso verrà rilasciata lo stesso giorno della visita in quanto è obbligatorio possederla  per poter partecipare alle nostre iniziative.

Prenotazioni entro il venerdì mattina antecedente via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando un recapito telefonico e il numero delle persone.

Ponte Fabricio, 00186 Roma, Italia

• 15 07 2017 19:00 - 20:30