L’ Arte Bizantina a Roma: Santa Prassede e Santa Pudenziana -

prossima data: 17 02 2018 16:00

Location: via di santa prassede, 9  |  Città: Roma, Italia

Un’antica leggenda narra che Prassede e Pudenziana sarebbero state uccise perché dedite a dare sepoltura ai martiri delle persecuzioni dell’imperatore Antonino Pio nei pozzi situati nel vasto terreno di proprietà del padre. La chiesa di Santa Prassede, che prende il nome dalla Prassede sorella di Santa Pudenziana e figlia del senatore romano Pudente, discepolo di San Paolo, viene fondata nel IX secolo da Papa Pasquale I sull’antico titulus Praxaedis della fine del V secolo. L’importante edificio conserva ancora la struttura medievale nel protiro di accesso situato lungo via di San Martino ai Monti, che immette, dopo una lunga scala, in un cortile nel quale si erge la semplice facciata in mattoni della chiesa secondo il disegno originale. Nel centro del bellissimo pavimento cosmatesco un disco di porfido rosso ricopre il pozzo nel quale la santa raccolse i resti ed il sangue dei martiri, secondo le fonti diverse migliaia e proprio per questo la chiesa è una delle più venerate di Roma. Artisti bizantini decorarono la chiesa con mosaici dorati di straordinaria fattura, che rendono questa chiesa praticamente unica in città, su tutti quelli della cappella di San Zenone, il monumento di età bizantina più importante di Roma.

Appuntamento : 15 minuti prima dell’inizio della visita davanti l'ingresso in Via di Santa Prassede, 9

Contributo visita guidata : € 8,00 adulti dai 18 anni compiuti per Associati Gaudium; € 13,00 adulti non Associati Gaudium ; gratuito under 18 anni non compiuti accompagnato da un adulto; € 6,50 adulti dai 18 anni compiuti per gli iscritti ai CRAL CONVENZIONATI CON NOI.

Affitto auricolari:  Superiori alle 15 persone Euro 2,00 a persona adulti e bambini da pagare in loco.

IMPORTANTE: portare un documento di identità valido sia per minori che per adulti e la tessera Associativa Gaudium anno corrente,

Prenotazioni via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando un recapito telefonico entro e non oltre il venerdì mattina antecedente.

Via di Santa Prassede, 00184 Roma, Italia

• 21 01 2017 15:30 - 17:30