Bernini e Borromini due geni a confronto .... Roma Barocca

22 10 2017 10:00 - 12:00

Location: Piazza Navona  |  Città: Roma, Italia

Il percorso è la storia della più avvincente rivalità di tutti i tempi: Bernini contro Borromini. I due grandi geni che fecero il Barocco. I due inventori della meraviglia grazie ai quali Roma abbandonò per sempre la veste provinciale per indossare quella di capitale delle arti. Gian Lorenzo Bernini, artista eclettico, fu architetto, pittore, poeta, scenografo e scultore.  Borromini invece fu solo architetto, cupo, introverso, di poche parole, poco cortigiano, non godette certo del favore e della gloria goduti dal Bernini. Per conoscere le loro personalità e la diversa concezione dell’architettura confronteremo le chiese-capolavoro del barocco romano, attraverso le strade e i vicoli del centro cittadino dove  le più famose piazze, le fontane, i palazzi esprimono l'arte barocca.

Partiremo dalla vivace    Piazza Navona, con la Fontana dei Fiumi del Bernini , vedremo la maestosa facciata di Sant’Agnese in  Agone, la Cupola di Sant’Ivo alla Sapienza.

Itinerario della Visita: Piazza Navona, Sant’Agnese in Agone, cupola di Sant’Ivo, Sant’Ignazio di Loyola, fontana di Trevi, Sant’Andrea delle Fratte e Piazza di Spagna

Durata visita: 2  ore circa

Contributo visita guidata: € 8,00 adulti dai 18 anni compiuti per Associati Gaudium; € 10,00 adulti non Associati Gaudium ; gratuito under 18 anni non compiuti accompagnato da un adulto; € 6,50 adulti dai 18 anni compiuti per gli iscritti ai CRAL CONVENZIONATI CON NOI.

Appuntamento davanti all’ingresso di Sant’ Agnese in Agone ore 09,45

Superiori alle 10 persone sarà necessario l'affitto degli auricolari, costo affitto auricolari: € 2,00 (bambini ed adulti)

Attenzione. Per questo evento non è necessario il pagamento anticipato delle quote di partecipazione ma potranno essere saldate direttamente all'appuntamento. Ricordiamo di avvisare per tempo eventuali disdette, così da evitare agli altri soci di trovare il gruppo già chiuso per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Prenotazioni entro il venerdì precedente la visita via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando un recapito telefonico e il numero delle persone.

Via di Santa Maria dell'Anima, 00186 Roma, Italia

• 22 10 2017 10:00 - 12:00