Il Grand Tour dei Castelli Romani in pullman (rinviata)

Viaggi

16 10 2016 08:30 - 17:00

Location: CASTELLI ROMANI  |  Città: Area Produttiva, Italia

I Castelli Romani sono considerati da molti come la tradizionale gita fuori porta dei romani, argomento di tante canzoni e stornelli d’osteria. Il paesaggio tranquillo e riposante, spinse in passato la nobiltà romana, ed anche i pontefici, a trasferire qui le proprie residenze, costruendovi ricche dimore e palazzi, i Castelli, attorno ai quali si sono sviluppati vivaci e pittoreschi paesini, noti anche per il tipico vino che si produce sulle loro colline.

Una guida ci accompagnerà durante tutta la giornata illustrandoci Grottaferrata che deve la sua fama all’abbazia di San Nilo, fondata nel 1004 dai monaci basiliani di rito greco-cattolico sulle rovine di una villa romana, forse quella che appartenne a Cicerone, proseguiremo per Ariccia, famosa per la squisita porchetta, arrivando si apre subito alla vista il complesso di piazza della Repubblica, creato tra il 1661 ed il 1664 dal Bernini, che eresse la chiesa di Santa Maria dell’Assunzione e restaurò palazzo Chigi, con un bel portale ed un magnifico parco, ricco di piante secolari e popolato di daini.

Continueremo per Castel Gandolfo, borgo sorto probabilmente sul luogo dell’antica Albalonga, dal 1604 fu dominio diretto dei papi, che ne hanno fatto la propria residenza estiva. Il palazzo dei Papi, la villa Barberini, la villa Torlonia, la villa Cybo, nei cui giardini si trova l’aula per le udienze, formano un complesso di proprietà della Santa Sede e godono dell’extra territorialità. Concluderemo la nostra gita a Frascati  il cui nome deriva probabilmente dalle frasche che ricoprivano le case del villaggio, è un po’ la capitale dei Castelli Romani, grazie anche al panorama che si gode dalle sue terrazze. Celebri le sue ville, Villa Lancellotti, Villa Mondragone, Villa Falconieri, Villa Torlonia ed in particolare Villa Aldobrandini, iniziata alla fine del XVI secolo, con un magnifico parco, rallegrato dai giochi del Teatro delle Acque.

PROGRAMMA:

Ritrovo dei signori partecipanti Stazione metro Anagnina alle ore 8,30. Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza alla volta di Grottaferrata. Alle ore 10,30 – 11,00 visita guidata di Ariccia, pranzo libero.

Dopo pranzo continueremo per Castel Gandolfo e Frascati.

Rientro a Roma previsto  alle ore 17,00 circa.

€ 32,00 per Associati e Convenzionati, € 35,00 per i non Associati

La quota comprende:

Pullman GT per tutto il giorno

Guida e auricolari per tutto il giorno

Assicurazione

Accompagnatore

La quota non comprende:

Tutto quanto non espresso nella quota comprende

LA GITA SARA’ EFFETTUATA CON MINIMO 40 PERSONE

IL PROGRAMMA PUO’ SUBIRE VARIAZIONI SECONDO ESIGENZE TECNICHE O CLIMATICHE