Escursione a Palestrina

Viaggi

13 11 2016 10:00 - 10:00

Location: palestrina  |  Città: Palestrina, Italia

Palestrina sorge sul sito dell’antica Praeneste che, secondo Virgilio, sarebbe stata fondata da Ceculo, figlio di Vulcano

Le prime occupazioni del territorio risalgono all’VIII sec. a.C. e nel  II sec. a.C. divenne un centro di notevole importanza economica e politica.

Saccheggiata da Silla nell’82 a.c. divenne in età imperiale un’ambita meta di villeggiatura per il patriziato romano.

Diocesi Suburbicaria dal IV secolo d.C.,  fu un feudo dei Colonna dalla fine del XI secolo al 1630 quando fu ceduta ai principi Barberini . Distrutta due volte, nel 1298 da Bonifacio VII e nel 1436 da Papa Eugenio IV, diede i natali al compositore  Giovanni Pierluigi  da Palestrina. Cara al pontefice Urbano VIII, fu centro di testimonianze artistiche , ospitando capolavori di rinomati maestri come Girolamo Siciolante e Francesco Contini.

Dopo il bombardamento del 1944, con gli  scavi archeologici, fu rimesso in luce il Santuario della Fortuna Primigenia risalente alla fine del II sec. a.C.

h.

10.00

Arrivo a Palestrina, visita guidata ai monumenti archeologici dell’antica Praeneste tra cui il Santuario della Fortuna Primigenia, si continuerà con la visita al Museo Nazionale Archeologico, ospitato nel rinascimentale palazzo Colonna-Barberini sulla sommità dell’antico santuario, al termine degustazione di prodotti locali.

Visita guidata alla Chiesa di Santa Rosalia

Pausa per il pranzo

Visita guidata della Basilica Cattedrale di Sant'Agapito Martire e della cripta, orario previsto per il rientro a Roma ore 16,00.

• La quota di partecipazione individuale è di Euro 40,00 a persona per Associati e Convenzionati, € 45,00 non Associati

LA QUOTA COMPRENDE:

·         Visita guidata ai monumenti, alle Chiese, al Museo archeologico e al centro storico di Palestrina come da programma

·         Entrata al Museo e alla chiesa Santa Rosalia

·         Degustazione prodotti tipici locali

·          Pranzo con acqua e vino inclusi

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Il viaggio andata e ritorno Roma—Palestrina

Per chi desiderasse (treno,  autobus) € 10,00 a persona con accompagnatore

- MANCE E TUTTO QUANTO NON INDICATO NELLA VOCE “LA QUOTA COMPRENDE”

Europ Assistance R.C. organizzatori e Intermediari di viaggio Polizza  nr.8920001\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angolo ripiegato: PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE L’11 NOVEMBRE 2016 INVIANDO UNA MAIL A:

var prefix = 'ma' + 'il' + 'to';
 var path = 'hr' + 'ef' + '=';
 var addy24107 = 'INFO' + '@';
 addy24107 = addy24107 + 'ASSOCIAZIONEGAUDIUM' + '.' + 'IT';
 document.write('<a ' + path + '\'' + prefix + ':' + addy24107 + '\'>');
 document.write(addy24107);
 document.write('<\/a>');
 document.write('<span style=\'display: none;\'>');
 //-->